Da oggi sarà possibile presentare nuove domande di ammissione alle agevolazioni per iniziative da realizzarsi esclusivamente nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Autoimprenditorialità:
Viene incentivata la creazione di nuove società o l’ampliamento di società già esistenti, composte in maggioranza – dei soci e dei capitali – da giovani tra i 18 e i 35 anni.
Sono finanziabili i progetti d’investimento delle imprese di produzione di beni e la fornitura di servizi in diversi settori (Agricoltura, Artigianato, Industria e Servizi).
Le agevolazioni sono concesse sottoforma di contributo a fondo perduto e di mutuo a tasso agevolato.
Autoimpiego:
Le agevolazioni possono essere richieste da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione, che avviano piccole attività imprenditoriali, sottoforma di:
- Lavoro autonomo(in forma di ditta individuale), per investimenti non superiori a 25.823 euro;
- Microimpresa (in forma di società di persone), per investimenti non superiori a 129.114 euro;
- Franchising (in forma di ditta individuale o di società), da realizzare con Franchisor accreditati con Invitalia.
La sede legale, operativa e amministrativa della nuova attività deve essere ubicata nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le agevolazioni finanziarie previste riguardano:
- gli investimenti (contributo a fondo perduto e mutuo agevolato);
- la gestione (contributo a fondo perduto);
- servizi di assistenza tecnica e gestionale.
I fondi stanziati per il finanziamento delle richieste ammontano a 80 milioni di euro.
Sono stati inoltre stanziati 18 milioni di euro per incentivare lo sviluppo delle imprese turistiche, culturali e naturalistiche nei Poli di attrazione culturali, naturali e/o paesaggistici localizzati nei comuni di: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Per conoscere tutte le informazioni sui requisiti necessari per accedere ai finanziamenti e su come presentare la domanda è possibile contattare il seguente numero di tel.08119006247 dalle ore 09:00 alle ore13:30 rif. Dott.ssa Stefania Martirio.