E’ in vigore il decreto che istituisce nuovi buoni spesa per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità con uno stanziamento di 500 milioni di euro per il 2023.
Il decreto, firmato dai ministri dell’Agricoltura e dell’Economia, pubblicato il 12 maggio , prevede che la Carta Acquisti arrivi a un milione e 300mila beneficiari con Isee sotto i 15mila euro.
La Carta solidale acquisti consiste in un unico contributo pari a 382,5 euro.
Non c’è bisogno di fare richiesta ma è necessario l’ISEE aggiornato.
Vediamo di seguito i requisiti per avere la carta alimentare e tutti i dettagli su come si ottiene.
Carta Spesa alimentare: requisiti per ottenerla
Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data del 12 maggio 2023 (pubblicazione del decreto):
- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe comunale della Popolazione Residente
- ISEE Ordinario non superiore ai 15.000 euro annui.
- non essere Beneficiari alla stessa data del decreto di:
Reddito di Cittadinanza – Reddito di inclusione – qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà – NASPI – DIS-COLL – Indennità di mobilità – Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito – Cassa integrazione guadagni-CIG – disoccupazione agricola o altre forme di integrazione salariale, o di sostegno erogate dallo Stato.
Altro requisito di cui si terrà conto la numerosità del nucleo familiare e la presenza di minori, per cui avranno la precedenza :
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009,
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005,
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti,
sempre con priorità data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Carta spesa alimentare: a quanto ammonta e cosa si può acquistare
È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo minimo pari ad € 382,5, (eventualmente incrementato nella misura derivante dal risparmio di carte non utilizzate a ottobre 2023).
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Carta acquisti alimentari elenchi INPS-COMUNI
Ad ogni comune il Ministero ha assegnato un certo numero di carte, calcolato in base alla popolazione residente e alla differenza tra il reddito medio del comune e il reddito medio nazionale . Non è prevista quindi la presentazione della domanda.
INPS ha comunicato che è stata rilasciata l’applicazione web dedicata ai Comuni (nell’area tematica “INPS e i Comuni” alla voce Servizi al cittadino selezionando servizi e, successivamente, carta solidale acquisti) in cui sono presenti le liste di beneficiari selezionati tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti e secondo i criteri di priorità stabiliti per legge.
I Comuni devono perfezionare entro il 5 luglio 2023 gli elenchi tenendo conto della situazione anagrafica, reddituale e del numero di carte disponibili.
ATTENZIONE: I Comuni selezioneranno i beneficiari tra i nuclei familiari, anche unipersonali, in effettivo stato di bisogno, sulla base di informazioni dei loro servizi sociali. Fino al 4 luglio sarà possibile la sola funzione di “trasferimento nucleo” a un Comune diverso.
AGGIORNAMENTO 27 GIUGNO
Entro il 27 giugno, i Comuni avrebbero dovuto provvedere provvedere a consolidare le liste dei beneficiari, ma l’istituto con il messaggio 2373 -2023 ha prorogato il termine per problemi segnalati dai Comuni stessi che rendono necessario il perfezionamento di alcuni passaggi telematici, per questo tutto il calendario subisce le variazioni seguenti.
Nuovo calendario elenco beneficiari e consegna carte solidale acquisti
- 11 GIUGNO 2023: ha messo a disposizione dei Comuni l’apposito applicativo web con le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti;
- 7 LUGLIO: pubblicazione nell’applicazione web delle graduatorie rielaborate per ciascun Comune;
- 8 LUGLIO: invio delle liste da parte dell’INPS a Poste Italiane per le attività di competenza;
- 15 LUGLIO: restituzione da Poste Italiane all’INPS delle liste complete dei codici delle carte associate a ciascun beneficiario;
- 18 LUGLIO: pubblicazione delle liste definitive e complete dei codici carte assegnati; e invio da parte dei Comuni, delle comunicazioni ai beneficiari del contributo, contenenti le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali.
Da questa data dovrebbe quindi iniziare la distribuzione da parte degli Uffici postali alle famiglie che ne hanno diritto.
Nel messaggio del 23 giugno L’istituto precisa che li interessati riceveranno comunicazione dal proprio Comune del riconoscimento della carta alimentare con l’invito a presentarsi per il ritiro della carta presso gli uffici postali, indicati nell’elenco allegato al decreto o disponibili accedendo dal sito web o dall’app di Poste (www.poste.it) (all’applicazione “cerca ufficio postale e prenota”)
Per effettuare il ritiro, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata.
Le carte sono nominative e saranno operative come detto non prima della metà del mese di luglio 2023.
ATTENZIONE Se non vengono utilizzate per la prima volta entro il 15 settembre vengono ritirate.