Bonus Natale –  i chiarimenti delle Entrate per i dipendenti senza sostituto d’imposta.

da | Ott 21, 2024 | Fiscale, Lavoro, Primo Piano

Nella rivista online FiscoOggi, l’Agenzia dell’Entrate ha fatto luce su alcuni aspetti della circolare diffusa la scorsa settimana. In particolare, i chiarimenti riguardano i dipendenti che non hanno un sostituto d’imposta, ad esempio colf e badanti. I lavoratori che percepiscono redditi di lavoro dipendente non assoggettati a ritenuta fiscale, perché privi di un sostituto d’imposta (come i lavoratori domestici), potranno richiedere l’indennità nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2024 che si presenterà l’anno prossimo, ha chiarito l’Agenzia delle Entrate.

Lo stesso discorso vale per tutti quei lavoratori dipendenti che, pur avendone diritto, non riceveranno l’indennità a dicembre in busta paga: anche loro potranno richiederla nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2024 che si presenterà nel 2025. Potranno essere utilizzati il modello 730 o il modello Redditi Persone Fisiche 2025, relativi al periodo d’imposta 2024. Potranno seguire questa strada anche i lavoratori dipendenti che, non avendo all’inizio certezza di possedere i requisiti reddituali richiesti dalla norma, non hanno presentato al datore di lavoro la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. “Analogamente – spiega ancora l’Agenzia delle Entrate – si ritiene che il lavoratore dipendente che ha cessato l’attività lavorativa nel corso del 2024 possa beneficiare dell’indennità direttamente nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno d’imposta 2024, fermo restando il rispetto dei requisiti sostanziali”.

Si ricorda che i lavoratori dipendenti interessati al beneficio sono coloro che nel 2024 conseguono un reddito complessivo non superiore a 28mila euro e che nello stesso periodo d’imposta hanno il coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico (o, in presenza di un nucleo familiare “monogenitoriale”, almeno un figlio a carico).