I contribuenti che vogliono ricevere l’accredito dei rimborsi fiscali sul conto corrente bancario o postale possono procedere con una comunicazione online all’Agenzia delle Entrate, grazie allo strumento dedicato.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate i contribuenti hanno la possibilità di utilizzare il servizio digitale per la comunicazione dell’IBAN che permette di ottenere i rimborsi fiscali.
Non c’è bisogno di scaricare un software o un’applicazione, ma tutto il processo avviene, semplicemente navigando sulle pagine del portale.
Per accedere allo strumento, prima di tutto è necessario collegarsi alla propria area riservata tramite le credenziali Fisconline, SPID, CIE o CNS di cui possono dotarsi tutti i contribuenti.
Una volta all’interno, per procedere è necessario scegliere l’utenza di lavoro con la quale si vuole operare. Accedendo al portale, si ha una panoramica delle macroaree dei servizi a disposizione. La funzione che permette la comunicazione online dell’IBAN per i rimborsi fiscali si trova all’interno della categoria “Rimborsi” .
La sezione ospita cinque strumenti che l’utente può utilizzare per le procedure di rimborso, in questo caso è necessario cliccare sulla voce “Accredito rimborso su conto corrente” .
All’interno della voce selezionata, l’utente si trova di fronte alla descrizione dell’operazione.
Si specifica che nel modello vanno indicati i dati relativi a un conto corrente intestato o cointestato al beneficiario del rimborso e che è possibile comunicare i dati in qualsiasi momento.
Selezionare la voce “servizi”, che ospita il collegamento alla “Compilazione e invio via web”, su cui bisogna cliccare per procedere alla comunicazione dell’IBAN per i rimborsi fiscali direttamente online.
- Come prima schermata, appare una pagina informativa. Si specifica che l’accredito in conto corrente è l’unica modalità che l’Agenzia delle Entrate può adottare per eseguire con sicurezza e senza ritardi alcuni pagamenti.
- Per procedere, è necessario cliccare sul tasto blu posizionato alla fine del testo “Accedi alla Richiesta di accredito su conto corrente” .
Ancora una schermata informativa indica all’utente i dati da fornire:
- codice IBAN per i conti corrente italiani e per i conti esteri appartenenti al circuito SEPA, Area Unica dei Pagamenti in Euro;
- codice IBAN e BIC per i conti esteri fuori dall’area SEPA.
Inoltre due link all’interno della pagina forniscono all’utente la possibilità di approfondire che cos’è la SEPA e di scoprire quali sono i paesi che ne fanno parte.
Cliccando su “Avanti” , si accede alla compilazione dei campi.
Nella pagina successiva il sistema genera un riepilogo dei dati inseriti e consente di confermare l’operazione. Una volta inseriti tutti i dati, il portale fornisce l’esito dell’operazione.
E infine è possibile leggere il riepilogo delle informazioni inviate all’Agenzia delle Entrate.